SEGUIMI SU

STEFANO PAGLIARINI

GIORNALISTA

“Sporca giudea”, 12enne picchiata e stuprata perché ebrea

L’hanno violentata in un capanno abbandonato e mentre la stupravano la riempivano di insulti antisemiti. Il fatto sarebbe avvenuto a Courbevoie (Hauts-de-Seine), in Francia, dove lei, una ragazzina di dodici anni, ha denunciato tutto alle autorità. Il caso ha fatto inorridire il Paese e ha riaperto il dibattito sulla piaga dell’antisemitismo non solo in Francia ma anche in Europa. 

Secondo quanto riferito alla polizia, la giovanissima era uscita di casa nel pomeriggio di sabato (15 giugno 2024) per vedere un’amica. Per strada avrebbe incontrato due giovani. Uno lo conosceva perché era stato una sorta di “fidanzatino”. Ma i due l’hanno costretta a raggiungere un locale abbandonato, dove si è aggiunto un terzo adolescente. La ragazza sarebbe stata picchiata, stuprata e insultata per la sua religione ebraica. Uno degli adolescenti le ha fatto domande su Israele, insultandola come una “sporca ebrea”. Il terzo adolescente avrebbe filmato la scena.

Nelle chat dei cellulari dei presunti stupratori, i poliziotti hanno trovato diversi richiami all’antisemitismo e in favore della causa palestinese, con tanto di frasi e immagini antisemite, fra cui la foto di una bandiera di Israele che brucia. 

Il giudice ha ordinato la messa in custodia cautelare dei due adolescenti di 13 anni: uno è stato rinchiuso nel carcere di Nanterre, l’altro in quello di Porcheville, a Yvelines. Un terzo imputato, di 12 anni, è stato oggetto di un provvedimento educativo giudiziario.

Stefano Pagliarini

Giornalista di strada. Classe 1984. Stefano Pagliarini è nato a Vercelli e cresciuto ad Ancona. Si è laureato in Scienze Politiche all’università di Macerata, per cui è stato autore di alcune pubblicazioni scientifiche. Sul quotidiano Il Messaggero, per cui ha collaborato dal 2012 al 2014, ha firmato numerosi articoli sul caso del latitante Filippo De Cristofaro (“killer del catamarano”), tra cui un reportage sulla sua evasione nel 2014. Ha collaborato col giornale online AnconaToday, del gruppo Citynews dal 2011, di cui ha poi assunto la carica di responsabile editoriale dal 2015 al 2021. Si è sempre occupato soprattutto di cronaca nera e giudiziaria, con reportage e inchieste sul terremoto delle Marche dal 2016 e della c.d. Strage di Corinaldo dal 2018. Per gli esteri di Today.it, nel 2020, firma un reportage dal Kenya, dove ha lavorato per quasi un mese. Oggi è giornalista della redazione nazionale di Today.it. Oltre il lavoro c’è il nuoto, calcio, cinema e fumetti di Batman. Ha scritto un libro sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati nel 2008, ma quella era un’altra vita.

About Me

Giornalista di strada. Classe 1984. Sono nato a Vercelli, mi sono laureato in Scienze Politiche all’università di Macerata e sono cresciuto ad Ancona. Ex Il Messaggero. Collaboro con Ancona Today e Citynews dal 2011. Mi sono sempre occupato soprattutto di cronaca nera e giudiziaria. Oltre quello c’è il nuoto, calcio, cinema e fumetti di Batman. Ho scritto un libro sulla legge Bossi-Fini, ma era un’altra vita. Continua a leggere…

Categorie

Articoli più Letti