Un autobus per sole donne e condotto da donne per evitare le molestie e le violenze sulle donne. È il punto a cui è arrivato l’Egitto con questa idea di un’azienda di trasporti privati nel paese nordafricano.
La decisione arriva dopo una serie di episodi di violenza avvenuti a bordo delle auto di trasporto con autista. Così è nato un servizio di donne per le donne, che conta già 800 mezzi tra Il Cairo e Alessandria. Lo riporta Ahram online ricordando che quello della sicurezza in taxi è diventato anche un tema centrale nel dibattito politico.
Nata lo scorso ottobre, la app Wasaleeny, prevede per la prima volta un servizio di trasporto per donne e bambini esclusivamente effettuato da donne. La sicurezza è il core business della società, spiega il presidente Farag Al-Sayed, ricordando che la società offre il servizio notturno e la possibilità per le clienti di comunicare i numeri di telefono delle persone che possono essere contattate in caso di emergenza”.
Le società di trasporto con autista sono state recentemente al centro di un acceso dibattito e invitate da una commissione parlamentare ad aumentare le proprie misure di sicurezza in seguito alla morte di una ragazza di 24 anni, Habiba Al-Shamaa, saltata da un’auto in movimento al Cairo per sfuggire alle molestie del conducente.