STEFANO PAGLIARINI

GIORNALISTA

Rosa e Nero – La Donna costola di Adamo, protetta o sottomessa?

L’Associazione culturale Fatto &Diritto, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Sanitaria Marche – Osservatorio Diseguaglianze Salute, organizza l’incontro sulla violenza sulle donne dal titolo Rosa e nero, la costola di Adamo: protetta o sottomessa? che si svolgerà ad Ancona il 26 febbraio alle ore 15:00 presso la Regione Marche – Sala Raffaello.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
– tra diritti conquistati e diritti violentati
– i reati di genere: gli strumenti di indagine e difesa
– donne e immigrazione: le mutilazioni genitali femminili
– Legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza
– sostegno psicologico e strutture locali per donne vittime di abusi
– le donne aiutano le donne

Parteciperanno al dibattito il dott. Manfredi Palumbo (Procuratore della Repubblica di Pesaro), Patrizia Carletti e Liana Spazzafumo (Osservatorio Diseguaglianze Salute – ARS Marche), Valentina Copparoni e Mary Bosconi (Avvocati Ordine Ancona), Gloria Trapanese (psicologa), Patrizia Mestichelli (Fidapa Ancona). Moderatore il giornalista Stefano Pagliarini.

 

Stefano Pagliarini

Giornalista di strada. Classe 1984. Stefano Pagliarini è nato a Vercelli e cresciuto ad Ancona. Si è laureato in Scienze Politiche all’università di Macerata, per cui è stato autore di alcune pubblicazioni scientifiche. Sul quotidiano Il Messaggero, per cui ha collaborato dal 2012 al 2014, ha firmato numerosi articoli sul caso del latitante Filippo De Cristofaro (“killer del catamarano”), tra cui un reportage sulla sua evasione nel 2014. Ha collaborato col giornale online AnconaToday, del gruppo Citynews dal 2011, di cui ha poi assunto la carica di responsabile editoriale dal 2015 al 2021. Si è sempre occupato soprattutto di cronaca nera e giudiziaria, con reportage e inchieste sul terremoto delle Marche dal 2016 e della c.d. Strage di Corinaldo dal 2018. Per gli esteri di Today.it, nel 2020, firma un reportage dal Kenya, dove ha lavorato per quasi un mese. Oggi è giornalista della redazione nazionale di Today.it. Oltre il lavoro c’è il nuoto, calcio, cinema e fumetti di Batman. Ha scritto un libro sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati nel 2008, ma quella era un’altra vita.

About Me

Giornalista di strada. Classe 1984. Sono nato a Vercelli, mi sono laureato in Scienze Politiche all’università di Macerata e sono cresciuto ad Ancona. Ex Il Messaggero. Collaboro con Ancona Today e Citynews dal 2011. Mi sono sempre occupato soprattutto di cronaca nera e giudiziaria. Oltre quello c’è il nuoto, calcio, cinema e fumetti di Batman. Ho scritto un libro sulla legge Bossi-Fini, ma era un’altra vita. Continua a leggere…

Articoli più Letti